martedì 8 marzo 2011

Salsa piccante Valentina

Qualche sabato fa ho organizzato una cena indiana (tanto per cambiare...).
Ho studiato bene il menù, andando alla ricerca (alcune volte vana) di tutti gli ingredienti e sperimentando i piatti.
Avevo deciso di preparare due antipasti e poi un piatto unico con riso basmati bollito e il pollo cotto secondo due diverse ricette (una delle quali era il pollo chettinad proposto qualche giorno fa). Visto che volevo fare le cose per bene, ho anche pensato a due salse di accompagnamento, come è consuetudine nei ristoranti indiani.
Avevo optato per la classica chutney verde (yogurt e menta) e una agrodolce, ma quando stavo preparando gli antipasti, mi sono resa conto che mancava......una salsa piccante!!
Non avevo tempo di andare alla ricerca di una ricetta sui vari libri di cucina indiana che ho, così ho improvvisato con gli ingredienti che avevo sottomano ed è venuta buonissima (anche a detta degli ospiti di quella sera).
Si accompagna benissimo con i samosa (tipici involtini indiani di pasta brick con ripieno di verdure/carne), frittelle con farina di ceci e, in generale, tutti gli snack della cucina indiana. E' superba se unita alla carne di pollo o maiale grigliata. E' ottima anche per le bruschette.


Ingredienti


salsa di pomodoro (io ho usato la quantità di un barattolo Bormioli)
3 cm di zenzero fresco grattugiato
1/2 cipolla tritata
1 peperoncino verde tritato
tabasco (più ne mettete, più sarà piccante)
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di senape in polvere
olio
sale
pepe


Mettete nel mixer la cipolla, il peperoncino verde, lo zenzero e tritate tutto molto finemente.
Intanto in un piccolo pentolino versate la salsa di pomodoro, salatela leggermente, conditela con due giri di olio e il cucchiaino di peperoncino.
Unite il trito  alla salsa e mettete sul fuoco.
Fate sobbollire per 10-15 minuti, aggiungendo il tabasco e la senape in polvere.
Alla fine della cottura, pepate e assaggiate....se è poco piccante basta aggiungere tabasco o peperoncino e far cuocere ancora un paio di minuti; se è troppo piccante sono ...azzi vostri!! ;)


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento