lunedì 14 marzo 2011

Branzino al forno con patate

Questa ricetta è un classico, semplice da realizzare, veloce nella cottura e dà sempre molte soddisfazioni al palato!
Unico "must" è comprare un branzino PESCATO: le carni sono molto più saporite e non diventano stoppacciose con la cottura. Ovviamente i branzini pescati hanno un prezzo decisamente superiore a quelli allevati (dai 13-15€ per il pescato, dai 6-8€ per quello allevato - nella pescheria in cui vado abitualmente-), ma la differenza di qualità si sente eccome!
Ecco a voi gli ingredienti:

1 branzino (circa 800gr-1Kg)
due fettine di limone
timo
rosmarino
3-4 spicchi di aglio
un cucchiaio di pinoli
2-3 patate (dipende dalla grandezza)
olio
sale
pepe


Fate eviscerare e squamare il pesce direttamente in pescheria, così risparmierete un bel pò di tempo (a meno che non siate capaci e veloci anche voi).
Sciacquate il branzino sotto l'acqua corrente e asciugatelo.
Nella pancia mettete il sale, il pepe, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, il timo e il rosmarino (abbondate mi raccomando), le due fettine di limone e il cucchiaio di pinoli.
Quando avrete messo tutti gli ingredienti, cospargeteli con un filo d'olio extravergine.
Mettete il branzino all'interno di una teglia molto ampia, salatelo in superficie e cospargetelo con un un pò di rosmarino tritato e un filo di olio evo.
Intorno al pesce mettete le patate che avrete precedentemente tagliato a fettine sottilissime.
Salate le patate, cospargetele con abbondante olio evo e qualche ciuffetto di rosmarino (o rosmarino tritato), senza dimenticare di mettere i due spicchi di aglio tagliati a metà.
Coprite con la carta stagnola e mettete in forno caldo a 180°.
Per i primi 10 minuti lasciate coperto, dopodiché togliete la stagnola e fate cuocere per altri 10 minuti sempre a 180°.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento