mercoledì 2 marzo 2011

Pollo chettinad

Questa ricetta l'ho rubata ad un libro fantastico che ho comprato due settimane fa: "Spezie da tutto il mondo".
Io adoro le spezie e, in particolare, la cucina indiana (come avrete modo di notare in questo blog): curcuma, cardamomo, zenzero, cumino, senape, curry...non mancano MAI nella mia dispensa! ;)
Questo libro propone diversi piatti speziati (sia dolci che salati) provenienti dai cinque continenti, con qualche approfondimento in più per l'Asia.
Il pollo chettinad è tipico dell'India sud-orientale ed è un piatto MOLTO piccante e MOLTO gustoso!
Nonostante io abbia tentato di seguire alla lettera gli ingredienti riportati sul libro, ho dovuto, per forze di causa maggiore, apportare alcune modifiche (la pasta di tamarindo e il coriandolo fresco non sono riuscita a trovarli!).
Vi propongo, così, la mia ricetta modificata, rimandandovi al libro "Spezie da tutto il mondo" per la ricetta originale! ;)


Ingredienti


3 petti di pollo interi tagliati a pezzetti
5 pomodori
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
3 cm di zenzero fresco grattugiato
1 cipolla tritata
3-4 peperoncini verdi dolci (tipo friggitelli)
brodo vegetale (in alternativa, va benissimo anche un bicchiere di acqua)
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 bacche di cardamomo (usate solo i semini interni)
un cucchiaino di senape in polvere
un cucchiaio di peperoncino in polvere (o anche di più a seconda dei vostri gusti)
6 cucchiai di olio
1 cucchiaino (anche 2) di curcuma in polvere
1 cucchiaino di semi di finocchio
2 cucchiaini (anche 3) di semi di cumino
6-7 grani di pepe nero
sale




In una padella larga (o una pentola piuttosto capiente) versate l'olio e scaldate bene.
Aggiungete i semi di cumino, la curcuma, i semi di finocchio e i grani di pepe; fate rosolare per un minuto mescolando continuamente.
Aggiungete la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato e continuate a fare rosolare per alcuni minuti (se si attacca, il libro consiglia di aggiungere un pochino di acqua, io non l'ho messa)
Dopodiché mettete il pollo tagliato a pezzetti, alzate la fiamma e fate rosolare bene, in modo che il condimento si attacchi alla carne, salando un pochino.
Dopo 5-10 minuti aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e la salsa di pomodoro, mescolate e aggiungete un mestolo o due di brodo vegetale (o acqua).
Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Successivamente aggiungete i peperoncini verdi tagliati a striscioline, aggiustate di sale, aggiungete i semini di cardamomo e il cucchiaino di senape, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 10-15 minuti in modo che il sugo cominci a rapprendersi.
Quando vedete che la salsa raggiunge la consistenza desiderata (non deve essere liquida ma neanche troppo asciutta), aggiungete il coriandolo e il peperoncino mescolando bene.
Servite caldo e accompagnate con un riso basmati bollito (nell'acqua di cottura aggiungo qualche bacca di cardamomo per dare un leggero profumo..."indiano").


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento