mercoledì 9 marzo 2011

Carciofi al verde con uova

E' tempo di carciofi che io adoro!!!
Li adoro per il loro gusto, per il loro profumo intenso, per la loro consistenza e per il fatto che si prestano a mille ricette diverse!
Il piatto che vi propongo è una delle "specialità" di mio padre: sia io che mia madre abbiamo provato 100 volte a fare questi carciofi al verde e...sì, vengono buoni, ma mai come quelli di papà!
Vi scrivo la ricetta...magari voi ci riuscite! :)


Ingredienti


3 carciofi
2 uova
un mazzetto di prezzemolo tritato
uno spicchio di aglio
mezzo dado vegetale
mezzo bicchiere di acqua
olio
sale
pepe




Fate bollire le uova, nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a fette (circa 1,5cm) nel senso della lunghezza.
Mettete in una pentola non troppo larga l'olio e l'aglio tagliato a pezzetti e fate rosolare un minuto.
Dopo aggiungete i carciofi, il prezzemolo tritato, mezzo dado e fate rosolare per due-tre minuti.
Successivamente versate mezzo bicchiere di acqua (anche uno intero,  i carciofi devono essere in parte coperti dall'acqua e in parte no) e aggiustate di sale. Coprite e fate cuocere per 15 minuti circa.
Intanto tagliate le uova a spicchi e, quando i carciofi sono quasi cotti, aggiungetele nella pentola.
Togliete il coperchio e fate ridurre un pò il sughetto di cottura (non troppo mi raccomando, deve rimanere un pò di "puccetta"). Fine.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento