martedì 1 marzo 2011

Lasagne al forno ai carciofi

Questa ricetta la conoscerete sicuramente, ma io l'adoro e ve la propongo in una versione un po' personalizzata.
Poiché il sugo è, di fatto, un ragù vegetariano, gli ingredienti possono cambiare a seconda della stagione (io uso carciofi in questo periodo, asparagi in primavera, zucchine in estate, ecc...) e verrà sempre buonissimo!!
Vedrete come queste lasagne siano decisamente più leggere e digeribili rispetto alle tradizionali e, a mio parere, anche molto più gustose!
Ecco per voi...

Ingredienti

Lasagne (io le ho fatte in casa, ma si possono sostituire benissimo con le lasagne già pronte che trovate al supermercato)
besciamella
tre carciofi (sostituibili con altre verdure, come ad esempio gli asparagi)
due o tre carote
un porro
un vasetto di passata di pomodoro
olio
burro
sale
pepe



Non sto qui a dilungarmi su come preparare la pasta fatta in casa (tanto potete usare le lasagne pronte) e la besciamella (burro, farina, latte, noce moscata, sale).
Per il ragù dovete sminuzzare il porro e metterlo a rosolare con un pochino di burro e alcuni cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungere le carote a tocchetti e i carciofi tagliati a striscioline nel senso della larghezza.
Fate rosolare bene, aggiustando di sale.
Dopo qualche minuto, aggiungere la salsa di pomodoro e salare nuovamente.
Dopo circa 15-20 minuti il sugo sarà pronto e dovrete solo peparlo.

A questo punto preparate la lasagne, ricordandovi di mettere qualche fiocco di burro sul fondo della teglia e poi alternando uno strato di lasagne, uno di besciamella e uno di ragù.
Quando avrete finito, cospargete abbondantemente di parmigiano e infornate a 180° per 40 minuti (se non avete precedentemente sbollentato le lasagne) o per 20 minuti (se avete già sbollentato prima le lasagne).

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento